Il Festival

«

Crediamo che l'apertura debba essere pilastro di ogni scuola di eccellenza. Desideriamo essere realtà aperte che riconoscono l’importanza dell’incontro, dello scambio e del confronto. Siamo convinti che cultura e conoscenza assumano valore solo quando vengono condivise.

»

4 Giornate

In via telematica, dedicate agli studenti dell'ultimo triennio di scuola secondaria di tutta Italia

Eccellenza
e
Incontro

Lezioni di qualità

Tenute da professori delle scuole di eccellenza, vertono sui temi più disparati cercando di spaziare nei diversi ambiti della conoscenza, dalle scienze umanistiche a quelle naturali e quelle sociali

Incontri di orientamento

Affiancano alla presentazione dettagliata di ciascuna scuola di eccellenza momenti di dialogo e confronto, in cui gli studenti delle stesse scuole si mettono a disposizione per raccontarsi ai futuri studenti e rispondere alle loro domande, dalle più tecniche alle più frivole.

#HumansOf

Da studenti, per studenti, con studenti

Perché le scuole di eccellenza non sono solo istituzioni, ma anche e innanzitutto persone: ci teniamo che si costruisca un rapporto umano tra professori e studenti, tra studenti ed altri studenti.

Per questo, il numero di posti è limitato, per partecipare è necessario iscriversi tramite il bando.

«

Quello che conta sono gli sforzi che abbiamo fatto per collaborare, diffondere l’idea di cultura come conversazione colta, incontro, scoperta, dubbio e assumere come fondamento questa spasmodica ricerca di un sapere sano.

»

Contattaci